
Dott. Pietro Pipitone
Riceve ogni mercoledì mattina.
Orario: dalle 09.00 alle 13.00.
Medico Specialista in Malattie dell’Apparato Respiratorio, laureatosi in Medicina e Chirurgia nel 1979 presso l’Università degli Studi di Palermo e specializzatosi in Malattie dell’Apparato Respiratorio nel 1982 presso lo stesso Ateneo, con il massimo dei voti.
Ha svolto attività presso l’istituto di Fisiopatologia Respiratoria di Palermo del Consiglio Nazionale delle Ricerche fino al 1990. Dal 1990 è Dirigente Medico presso la USL 55 Regione Sicilia poi AUSL 6 Palermo e ASP Palermo, fino al Dicembre 2018. Si è dedicato alla prevenzione, diagnosi e cura delle Malattie Respiratorie.
É stato Presidente dell’Associazione Mediterranea Pneumologi e Presidente dell’Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri Sicilia. Attualmente è membro dell’Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri e Gold Member dell’European Respiratory Society.
Autore di pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali e internazionali, ha svolto attività didattica presso la Scuola di Formazione in Medicina Generale di Palermo e in numerosi corsi di aggiornamento per Medici di Medicina Generale e per Specialisti Pneumologi, svolgendo anche il ruolo di Responsabile scientifico e di Moderatore.
Dal 2019 svolge attività libero professionale quale Specialista in Malattie dell’Apparato Respiratorio.
Lunga esperienza nella diagnosi e cura delle Malattie Respiratorie Acute e Croniche quali: Asma Bronchiale, Broncopneumopatia Cronica Ostruttiva, Enfisema Polmonare, Insufficienza Respiratoria Cronica, Fibrosi Polmonari, Follow up dei Soggetti in Ossigeno Terapia a lungo Termine, Infezioni Acute Broncopolmonari, Infiammazioni della Pleura. Esperto di Fisiopatologia Respiratoria
– Prove di Funzionalità Respiratoria: € 40,00