Home » Medical » Dott.ssa Federica Longo

Dott.ssa Federica Longo

Biologo Nutrizionista
Orari di ricevimento

Riceve per appuntamento, ogni lunedì pomeriggio.
Orario: dalle 15.00 alle 19.00.

Biografia

La Dott.ssa Federica Longo ha conseguito la Laurea di primo livello in Scienze Biologiche (indirizzo Bio-sanitario) nel 2012, presso l’Università degli Studi di Palermo, con il massimo dei voti, la lode ed una tesi basata sull’attività di tirocinio svolta presso l’Unità Operativa Complessa Patologia Clinica del Presidio Ospedaliero Civico di Partinico.

Nel 2015 ha conseguito la Laurea Magistrale in Biologia della Salute, presso l’Università degli Studi di Palermo, con il massimo dei voti, la lode ed una tesi sperimentale condotta all’interno dell’Unità Operativa Semplice Profilassi delle Malattie Infettive e Promozione della Salute, dell’ASP Palermo.

Nello stesso anno, ha conseguito l’Abilitazione all’esercizio della Professione di Biologo, sezione A.
Nel 2016 ha terminato, a Bologna, il Corso di Formazione ed Aggiornamento in Alimentazione e Nutrizione Umana, della Scuola di Nutrizione Salernitana.

Iscritta all’Ordine Nazionale dei Biologi dal 2016.
Ha costantemente aggiornato la sua formazione professionale partecipando a diversi eventi, tra i quali il Congresso Nazionale “Dall’Obesità al Diabete” tenutosi nell’Aprile 2016 a Palermo.
La sua particolare attenzione verso i più piccoli l’ha spinta a conseguire l’Attestato del Corso “Bisogni e Disturbi del Comportamento Alimentare nell’Infanzia e nell’Adolescenza: diagnosi e interventi multidisciplinari”, svoltosi presso il Centro Specialistico “Io Comunico” di Partinico.

Questa stessa sensibilità l’ha portata a ricevere l’incarico dall’ENPAB di svolgere, dal 2017, progetti educativi per la Promozione della Salute e ad un sano stile di vita, presso diverse Scuole Primarie e Secondarie della città di Palermo e della Provincia.

Competenze

– Valutazione della Composizione corporea mediante esami antropometrici e plicometrici;
– Valutazione dello Stato Nutrizionale e del Fabbisogno Energetico in età infantile, adulta e senile;
– Elaborazione di Piani Alimentari altamente personalizzati, da supporto a condizioni fisiologiche particolari (crescita, gravidanza, allattamento, menopausa..) e co-terapeutici in stati patologici diagnosticati.

TARIFFE
– Prima visita: € 60,00

– Visita di controllo: € 40,00

PRENOTA VISITA / FISSA APPUNTAMENTO
 
INVIA RICHIESTA APPUNTAMENTO


Condividi questo profilo sui tuoi canali social!